RASSEGNA 2019

....... la prima senza Ambrogio !

Parliamo in realtà della 12^ edizione de “Is Duas Columbas”, quella appena trascorsa; ma l’enorme vuoto che ha lasciato nella nostra associazione la sua recente scomparsa, la regalerà alla storia de S’Arrodia come “… la prima senza Ambrogio”.

Ma se ancora continuiamo a piangere la sua mancanza, è di fatto la sua presenza che predomina in questa Rassegna, sin dai preparativi. Il programma iniziale portava in un’altra direzione sia come data che come location, una serie di coincidenze ci hanno invece portato a svolgere l’evento nella Sua Santa Vittoria e in apertura dei festeggiamenti della stessa Santa, di cui era grande fedele e, da tantissimi anni, socio del comitato organizzatore. Certo, è materiale per instancabili romantici, ma noi lo siamo …… eccome !

Il primo ringraziamento va al Parroco Don Alberto e al Comitato per la disponibilità ad inserire la nostra rassegna nei giorni dei festeggiamenti.

La serata inizia con la Messa dedicata a Is Columbas: Stefano, Felice, Gigi e, come detto, Ambrogio; il ricordo dei quali è costante nell’omelia di Don Alberto. L’animazione è a cura de S’Arrodia e dei Cori ospiti: Conegliano (TV) e Boghes e Ammentos (Ittiri-SS).

Al termine della messa il Coro S’Arrodia ha aperto la rassegna con il consueto "Is Duas Columbas" e ha chiuso la propria esibizione, dopo altri due brani del proprio repertorio classico, con un inedito "Oh Giovoneddu ascurta", musicata e armonizzata dal nostro Direttore Maurizio Boassa e scritto da un nostro concittadino, Ugo Tremulo, il quale non ha potuto partecipare alla serata per le sue precarie condizioni di salute che lo porteranno in breve tempo alla sua dipartita, altro grave lutto per la nostra comunità..

E’ stata poi la volta del coro Conegliano che ha incantato il pubblico con 8 brani del classico repertorio “della montagna”, ottimamente eseguito, e concedendosi una variazione sul tema esibendosi con la notissima canzone Americana: Barbara Ann; divenuta famosa in Italia negli anni ’70 come colonna sonora della pubblicità al dentifricio Durban’s.

Infine, ultimo in scaletta, il coro Boghes e Ammentos che ha presentato il proprio repertorio di brani tipici Logudoresi armonizzati dai grandi Maestri della Tradizione Nuorese.

Dopo l’immancabile scambio di doni e i saluti, ai quali si è unita anche la Vicesindaco Katiuscia Concas, la serata si è conclusa col canto “Signore delle cime” eseguita dalle tre formazioni unite in un unico grande Coro diretto dal nostro Maurizio.

Non ci rimane, infine, che ringraziare tutti coloro che con il loro contributo, meno evidente ma preziosissimo, ci hanno dato una grossa mano per la riuscita della manifestazione: i B&B che hanno ospitato gli ospiti Veneti per la loro consueta disponibilità; e gli sponsor che, come ogni anno, ci permettono di curare tanti piccoli dettagli che, contrariamente, sarebbero interamente a nostro carico.
Si ringraziano inoltre il Comune di Sinnai e la Regione Sardegna per il patrocinio offerto alla manifestazione

………… atrus annus !!!