RASSEGNA 2017

10° Rassegna svolta come nei migliori auspici, permane un briciolo di stanchezza ed un pizzico di malinconia, eredità fisiologiche dell’organizzazione e della breve (ma intensa) convivenza con gli ospiti Valdostani, davvero nulla in confronto alla grande soddisfazione per il risultato ottenuto, certi di aver onorato al meglio Stefano, Felice e Gigi, le nostre Columbas.

Questa edizione, in quanto 10^, si è svolta in due giornate: la prima sabato 29 aprile presso la Chiesa di Santa Barbara in Sinnai, è iniziata con la Santa Messa in suffragio dei nostri amici, in compagnia dei Cori di Verrès (AO) e Santa Usanna di Busachi (OR) che, dopo averne animato la celebrazione unitamente a S’Arrodia, hanno dato vita ad un concerto di brani sacri. Grazie alla meravigliosa acustica della Chiesa ed al tema dei brani proposti, si è rivelata una serata davvero ricca di emozioni. Ringraziamo il Parroco Don Abis per averci concesso lo spazio per l’evento.

La seconda serata si è invece svolta il giorno successivo, domenica 30, presso l’aula consiliare del Comune di Sinnai. Gli interpreti sono stati ancora una volta S’Arrodia e Verrès, nostro ospite a Sinnai per quattro giorni, ai quali si è unito il Coro De Tzaramonte, appunto di Chiaramonti (SS). Stavolta concerto vivace, dal tema profano, presentato magistralmente da Gianluca Medas al cospetto di un sala gremita, il quale ha unito il tutto sotto un unico filo conduttore: l’importanza della comunicazione alla base del vivere come comunità; concetto peraltro espresso anche da Don Abis, intervenuto per i saluti di rito in chiusura del giorno precedente. Insomma due giornate che hanno appagato appieno le nostre aspettative, dei nostri ospiti e del numeroso pubblico accorso.

Ci teniamo quindi a ringraziare chi ci ha dato una mano per il buon esito dell’evento: a partire dall’Amministrazione Comunale, in particolare l’Assessorato alle Tradizioni Popolari nella persona di Stefania Atzeri ed il Sindaco Matteo Aledda, per il patrocinio alla manifestazione; la Pro Loco per la preziosa collaborazione; Gianluca Medas e la sua professionalità; le attività, commerciali e non, che hanno generosamente offerto il proprio sponsor ed i B&B che hanno ospitato gli amici Valdostani, per la disponibilità che un’organizzazione di questo tipo necessariamente richiede. …… atrus annus !!!