> Il Direttore

> L'Autore

IL DIRETTORE

Maurizio Boassa, Direttore de S’Arrodia, inizia la carriera folkloristica nel 1977 quando entra a far parte del Gruppo Folk Sinnai; si diletta nel ballo e nel canto, ma è su quest’ultimo che concentra la sua attenzione. Componente del settore dei Bassi, sebbene in giovane età, diventa presto un perno importante del Coro.
Il piacere e la passione per il canto corale lo portano a far parte, senza peraltro mai abbandonare l’attività folkloristica, del Complesso vocale strumentale “Città di Sinnai”, diretta dal Prof. Remigio Aledda, e successivamente della Corale “Città di Sinnai” diretta dalla Maestra Celestina Maxia. Le due esperienze corali, durate circa 15 anni, gli serviranno per trarre ispirazione per la sua futura formazione.
Nel 1985 assume la direzione della parte canora del Gruppo Folk Sinnai e, nonostante la sua preparazione totalmente autodidatta, ne arricchisce il repertorio inserendo talvolta proprie armonizzazioni dei canti tradizionali della Sardegna. Rimarrà alla guida del Coro Folk fino al 2001.

E’ nel 1998 che Maurizio imprimerà la prima vera svolta alla sua passione. Si festeggia il 50° anniversario del Gruppo Folk per il quale vengono organizzate una serie di manifestazioni. Nell’occasione Maurizio pensa di formare un coro maschile, composto da ragazzi che nel corso degli anni hanno fatto parte dell’Associazione stessa; riesce a radunare una quarantina di persone che, motivate da ricordi mai sbiaditi, partecipano al progetto con grande impegno.

E’ di fatto la nascita de “Su Cuncordiu Sinniesu”, ed è in questo coro che Maurizio muoverà i primi passi nella composizione polifonica. Supportato da autori locali, inizia a comporre diversi brani tra cui “Giovoneddu Ascurta” e “A is Santus de Sinnia” entrambi scritti dal Sinnaese Ugo Tremulo, successivamente è all’interno del coro che nascono diversi brani frutto della collaborazione con Ignazio Cappai che mette a sua disposizione la sua vena poetica, nascono così i brani “Su Cuncordiu”, “S’Offertoriu” e “Is Duas Columbas”, brani che peraltro sono incisi nel CD “Armonias” di cui Maurizio è stato promotore e direttore artistico. Maurizio rimarrà alla direzione del coro fino al 2007 quando, a causa di continui disaccordi col direttivo in carica, viene spinto a lasciare attività e associazione.

Ma quello di Maurizio non rimane un caso isolato; la politica sostenuta dal suddetto direttivo non viene approvata neanche da altri 17 componenti che, facendo quadrato attorno a Maurizio, gli offrono motivo di credere che una nuova esperienza sia possibile. Nasce così il Coro Polifonico Maschile “S’Arrodia”.